Conceria Chouara

La conceria Chouara è, insieme alle altre concerie, uno dei luoghi più pittoreschi e puzzolenti della città.

Chouara è la più grande delle quattro concerie tradizionali che sopravvivono nel cuore della Medina Fès el-Bali. Qui vedrete innumerevoli fosse piene di coloranti naturali, che decorano l'intera area, e gli artigiani intenti alla produzione e della colorazione di pelli di agnello, bue, capra e cammello.

Produzione degli articoli in pelle

Il primo passo che viene seguito nelle concerie tradizionali è quello di introdurre le pelli in enormi tini pieni di calce ed escrementi di piccione, lasciandole a riposo per diversi giorni.

Successivamente, vengono rimossi i resti di peli, ancora attaccati alla pelle, per poi colorare i pezzi selezionati introducendoli in grandi vasche colme di coloranti naturali di vari colori.

Quando le pelli sono sono ormai colorate e asciutte, gli artigiani si occuperanno di trasformarle in borse, scarpe e giacche, per poi essere vendute al pubblico.

Spettacolo di colori e odori

Le concerie sono circondate da negozi con terrazze, dalle quali potrete osservare il duro lavoro degli artigiani. All'ingresso di questi negozi vengono consegnati dei piccoli rametti di menta, che difficilmente servono a mitigare il cattivo odore che invade il luogo.

Nonostante l'odore insopportabile, la conceria Chouara offre una delle immagini più rappresentative della città ed è una visita imprescindibile a Fès.

Di solito, i commercanti cercano di vendere ai turisti i loro oggetti in pelle. Se non siete interessati all'acquisto degli articoli proposti, potete lasciare una mancia di cortesia per la visita.