Museo Nejjarine

Museo Nejjarine

Nel Museo Nejjarine dell'Artigianato Ligneo è esposta una pregiata collezione di oggetti tradizionali realizzati in legno dai maestri artigiani di Fès.

Inaugurato nel 1998, il Museo Nejjarine di Fès sorge in un antico caravanserraglio per i mercanti di passaggio restaurato in modo ineccepibile.

La collezione

Il museo Nejjarine dell'artigianato ligneo, organizzato su tre livelli, offre un'importante collezione di oggetti tradizionali in legno che include utensili, mobili, strumenti musicali e persino le porte della Madrasa Bou Inania.

Oltre agli elementi che compongono la collezione, di grande qualità e bellezza, l'edificio che ospita il museo è in sé un 'opera d'arte, che ben merita di essere visitata!

L'edificio

L'edifico che ospita il Museo dell'artigianato ligneo di Fès si trova in un funduq del XVIII secolo, ovvero una locanda dove i mercanti di passaggio potevano trovare ristoro e alloggiare durante i loro viaggi a Fès. Al piano superiore si trovavano le stanze dove i mercanti pernottavano, mentre il pianterreno era il luogo dove concludevano i loro affari.

Durante il Protettorato Francese, l'edificio fu trasformato in un commissariato atto a soffocare qualsiasi insorgenza di carattere nazionalista.

Classificato come monumento storico nel 1916, l'edificio fu poi dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco e fu oggetto di un forte intervento di ristrutturazione nel contesto del programma di conservazione della medina.

Un edificio

Va detto che visitare il Museo Nejjarine risulta gradevole soprattutto per l'eleganza e l'alto valore storico che riveste l'edifico che lo ospita.

All'interno della Medina Fès el-Bali si celano altri funduq che appartenevano a diverse corporazioni e che, ancora oggi, possiedono un certo interesse turistico, anche se purtroppo la maggior parte di queste locande verte in condizioni di grave degrado.

Orario

Tutti i giorni: dalle 10:00 alle 17:00.

Prezzo

Biglietto generale: 20dh (2US$).