Azrou e la foresta di cedri

Azrou e la foresta di cedri

Azrou è un'importante località berbera situata all'interno del Medio Atlante, dove vivono circa 80.000 abitanti. Più conosciuta rispetto alla città è la sua foresta di cedri e le scimmie che qui abitano.

La foresta di cedri

Ad essere sinceri, pochi viaggiatori raggiungono Azrou per visitarla, dato che è la sua foresta di cedri ad aver reso famosa la città.

L'abitante più noto della foresta è Gouraud, il più grande e antico cedro della regione. Sfortunatamente, è morto alcuni anni fa a causa di una piaga di processionarie.

A pochi metri dal luogo in cui viveva il cedro Gouraud, troverete bancarelle di souvenir, bevande e noccioline. Queste attività commerciali sono sorte grazie alle centinaia di scimmie di Gibilterra che vivono nella foresta. La gente, infatti, adora "giocare" con le scimmie e dar loro da mangiare!

E a Azrou?

Se volete visitare la città, la parte più interessante è la piccola medina, dove si trovano negozi e botteghe d'artiginato di sculture in legno e tappeti.

Come arrivare a Azrou da Fès

  • Prenotare un tour con autista privato: Prenotare un tour con autista privato è il modo più comodo per esplorare la zona. In un solo giorno potrete visitare, oltre alla famosa foresta di cedri, località bellissime come Sefrou e Ifrane. Cliccando qui, potete prenotare il tour in inglese.
  • Grand Taxi: I Grand Taxi tardano circa 1 ora per raggiungere Azrou e hanno un costo di 30-40 dirham a passeggero.
  • Autobus: Il prezzo degli autobus da Fès a Azrou è di 35 dirham a tragitto e tardano due ore. Questo tragitto si realizza tre volte al giorno. Sito web della CTM
  • Servizio di taxi per tutto il giorno: Il suo prezzo è di circa 100€ a tragitto e di 25€ a persona, se si viaggia in cinque. Il servizio è simile a quello del Grand Taxi, ma le auto sono più vecchie e i tassisti di solito non parlano neanche in inglese.
  • Autonoleggio: Il prezzo è quasi lo stesso di quello del tour con autista privato e, in più, guidare in Marocco è complicato! Cliccando qui, potete prendere a noleggio un'auto a Fès.

Ricorda che, se arrivi ad Azrou con i mezzi pubblici, dovrai prendere un taxi per raggiungere la foresta di cedri.