Medina Fès-el-Jdid

Medina Fès-el-Jdid

Fondata alla fine del XIII secolo dai Merinidi con il nome di "El-Medinet el-Beida" (La Città Bianca), la nuova medina di Fès el-Jdid divenne rapidamente sede del potere reale.

 

Cosa vedere a Fès el-Jdid

Nella nuova medina spiccano soprattutto due luoghi di particolare interesse: el Palazzo Reale, che purtroppo non si può visitare, e il quartiere ebraico (Mellah), caratterizzato da un'architettura particolare e da numerosi mercati.

Può essere piacevole passeggiare per le vie principali del Mellah, in particolare lungo rue Bou Ksissat, osservando i balconi a vista sulla strada, un elemento architettonico che differisce dalle tipiche costruzioni arabe. Merita anche una visita al mercato arabo di Grande Rue de Fes el Jdid, così come una capatina al mercato coperto, situato al principio della stessa strada.

Il Palazzo Reale, invece, è chiuso al pubblico ma, nonostante tutto, è possibile contemplare da vicino le sue enormi porte di ottone, incorniciate da bellissime maioliche e pregiato legno di cedro traforato.

Differenze?

A meno che non siate urbanisti esperti, il paesaggio di Fès el-Bali e Fez el-Jdid è pressoché identico e le differenze appena percettibili, ragion per cui la maggior parte della gente parla di queste due zone di Fès riferendosi a loro come la Medina di Fès, come se davvero si trattasse di un unico quartiere.