Suq di Fès

Suq di Fès

Con il termine suq si indicano i tradizionali mercati arabi dove è possibile trovare ogni genere di mercanzia, dai tessuti agli elettrodomestici, passando per cibo e profumi.

Caotici, pittoreschi, divisi per tipo di mercanzia offerta, labirintici e vivaci: i suq di Fès sono parte integrante del panorama culturale della città, con il loro continuo viavai di gente e la gran quantità di oggetti esposti.

Suq di Fès

In città troverete una miriade di suq specializzati nella vendita di determinati prodotti. Questi sono, secondo noi, i più interessanti:

  • Suq dell'Henné: da secoli, il mercato di riferimento per l'universo della cosmetica e dei rimedi medicinali tradizionali. Il suo nome è dovuto al prodotto di bellezza più usato dalle donne marocchine per tingersi i capelli, che ovviamente qui troverete facilmente.
  • Suq Attarine: anticamente specializzato in alimenti e farmaci, oggi ha perso la maggior parte dei suoi negozi originali. Nonostante tutto, però, continua ad essere un mercato molto popolare, soprattutto per la sorprendente varietà di spezie che offre.
  • Suq Nejjarine: situato vicino al Museo dell'artigianato ligneo, il suq Nejjarine è prevalentemente composto da esperti carpentieri capaci di creare ogni genere di oggetti in legno.
  • Suq Sekkatine: in questo particolarissimo suq troverete tutte le attrezzature necessarie per cavalli e asini. 
  • Suq Bellagine: anche se oggigiorno il suo aspetto è cambiato parecchio, questo suq era formato da artigiani che fabbricavano serrature e calzature in legno, usate dagli abitanti locali durante le epoche di pioggia.
  • Suq Chemainne: un tempo centro di prodizione e vendita di candele, oggi è specializzato in frutta secca.