Museo delle Armi

Museo delle Armi

Situato nel contesto impareggiabile del forte Borj Nord, il Museo delle Armi di Fès conserva una gran collezione di armi appartenenti a diverse epoche storiche.

Inaugurato nel 1963 in un forte militare del XVI secolo, il Museo delle Armi di Fès vanta una selezione di armi di diverse epoche storiche e appartenenti a varie civiltà.

Le mostre permanenti

Le mostre permanenti sono composte da un'impressionante varietà di armi, quasi tutte ottenute grazie a donazioni reali, capaci di rappresentare le diverse civilizzazioni che si sono succedute nei secoli. Nelle vetrine del museo, potremo trovare armi di provenienza indiana, europea e asiatica, anche se la parte più cospicua è rappresentata da armi marocchine.

Lungo le estese gallerie potremo osservare spade, lance, fucili, pugnali con else finemente decorate e persino stendardi. Uno dei pezzi forte del museo è certamente il cannone da 5 metri usato nella battaglia di Alcazarquivir, detta anche Battaglia dei Tre Re.

L'edificio

Il Museo delle Armi di Fès sorge sul Borj Nord, una fortificazione situata sulla cima di una colina vicina alle mura settentrionali della città. L'edificio militare fu costruito nel XVI secolo per controllare la medina e proteggerla da attacchi esterni.

Di pianta quadrata, con gli angoli appuntiti a forma di freccia, la struttura del museo possiede un aspetto similare alle fortezze portoghesi.

Le migliori vedute

Ciò che rende questo spazio unico nel suo genere non è solo l'importanza storica e culturale della sua collezione, ma anche la sua ubicazione strategica che offre delle viste eccezionali della città. Se infatti può vantare di essere il maggior museo militare dell'Africa, è anche uno dei migliori punti panoramici di Fès: dalla terrazza superiore del museo infatti, è possibile contemplare incredibili panoramiche della medina.

Un grande inconveniente del museo è la mancanza di didascalie e pannelli informativi in altre lingue che non siano francese o arabo.

Orario

Da mercoledì a lunedì: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Prezzo

Biglietto generale: 10dh (1,10US$).