Museo Batha

Museo Batha

Ubicato in un palazzo ispano-arabo della fine del XIX secolo, il Museo Dar Batha ospita una estesa collezione d'arte e di oggetti di artigianato tradizionale marocchino.

Collezioni

Tra le opere storiche e artistiche esposte nel museo troverete statue di legno, maioliche, tele tradizionali ricamate, tappeti berberi e alcuni strumenti musicali molto antichi.

La parte che più colpisce è la sala in cui si trova la collezione di ceramiche marocchine, alcune addirittura del XIV secolo, altre più moderne, ma quasi tutte accomunate dal caratteristico azzurro di Fès, un pigmento ottenuto per mezzo del cobalto.

Il museo è dotato di un giardino in stile andaluso in cui è possibile passeggiare tra lecci e aranci, per trovare un momento di pace, lontano dal trambusto della medina

Una passeggiata nel museo

Se dopo esservi addentrati nei vicoli della medina, avete ancora voglia di approfondire la cultura e l'arte di Fès, il Museo Dar Batha è il luogo ideale per conoscere le manifatture artigianali marocchine che da secoli si fabbricano in città e per esplorare le sale di un palazzo che, già di per sé, merita una visita.

Orario

Temporaneamente chiuso per lavori di restauro.

Prezzo

Biglietto generale: 10درهم (US$1).