Medina Fès-el-Bali

Medina Fès-el-Bali

Medina Fès el-Bali, la parte più vecchia della città, accoglie all'interno delle sue mura i principali musei e i monumenti più conosciuti di Fès.

Risalente al VII secolo, si tratta di una zona pittoresca e vivace, quanto affollata e caotica.

La Medina Fez el-Bali comprende oltre 300 quartieri e 9.000 vicoli, gran parte dei quali sono strade senza uscita. Anche se oggi non è più così, anticamente, ogni quartiere aveva una sua moschea, una scuola coranica, un forno, una fontana e un hammam.

Come orientarsi

Per orientarsi nella vecchia medina esistono due opzioni: disporre di una cartina o appoggiarsi ad una guida. Riuscire ad ottenere una cartina dettagliata di Fès el-Bali è piuttosto difficile ma non impossibile: potrete comprarla in alcuni hotel o in qualche ristorante.

L'opzione della guida ufficiale è ideale per iniziare a conoscere la città: vi porterà nei luoghi imprescindibili, vi parlerà di ogni monumento che vedrete e anche della cultura locale e, soprattutto, eviterà che una miriade di venditori, intermediari e guide abusive vi abbordino per vendervi la loro merce o i loro servizi.

Se nessuna delle due proposte vi soddisfa e volete avventurarvi nella medina senza guida e senza cartina, il modo migliore per esplorarla è percorrendo una due strade principali, Talaa Kbira (la gran salita) o Talaa Sghira (la piccola salita), e girare nei vicoli solo dopo aver individuato dei punti di riferimento. Ma vi avvisiamo: non è facile! 

Visite guidate a Fès

Cliccando sui seguenti link potrete prenotare tour e visite guidate di Fès in italiano:

Cosa vedere a Fès el-Bali

Fès el-Bali riunisce i principali punti di interesse della città: qui si trovano, infatti, il suq dei conciatori, le piazze Nejjarine e Seffarine, le scuole coraniche Bou Inania e Attarine, i grandi mercati di Talaa Kebira e Talaa Seguira, il Mausoleo di Mulay Idriss e molto altro!

Nonostante tutto, oltre a visitare i monumenti riconosciuti, provate a imboccare un vicolo a caso e lasciatevi guidare dal vostro istinto: a volte la magia si trova dietro l'angolo, dove meno ve l'aspettate! Se poi vi sentite spaesati e non sapete come ritornare alle aree più frequentate dai turisti, siamo sicuri che troverete qualche persona del posto disposta ad aiutarvi.