Trasporto a Fès

Trasporto a Fès

La Ville Nouvelle non ha le limitazioni di traffico delle medine e per le sue strade è possibile trovare senza problemi sia autobus che taxi.

Per visitare Fès el-Bali e Fès el-Jdid dovrete camminare. Le strade di entrambe le medine sono strette, sinuose e labirintiche e, spesso, gli asini sono gli unici mezzi di trasporto che possono percorrerle.

Orientarsi a Fès

Orientarsi per le strade della medina è veramente complicato. Inoltre, trovare una mappa non è facile e quelle disponibili non sono molto dettagliate.

Per arrivare a destinazione, in molti casi dovrete chiedere informazioni per strada alla gente. Non avranno nessun problema ad accompagnarvi e, anzi, vi chiederanno una mancia.

Mezzi di trasporto di Fès

Questi sono i principali mezzi di trasporto di Fès:

Petit Taxi

Dei piccoli taxi di colore rosso sono il mezzo di trasporto più comodo per visitare Fès. Le loro tariffe sono molto economiche per qualsiasi turista, dato che una corsa in città costa circa 10dh (1,10US$).

Al contrario di altri paesi, i taxi si possono condividere; ovvero, se vedete un taxi con posti liberi lo potete fermare e, se va nella stessa direzione, potrete dividere il costo della corsa con gli altri passeggeri. 

Pur non essendo così abituale come a Marrakech, a volte i tassisti non vorranno attivare il contatore. Se ciò accade, ricordategli di attivare il "counter" o scendete dal taxi. Discutere sul prezzo alla fine del tragitto non è di certo piacevole!

Grand Taxi

Dei taxi grandi (antiche Mercedes 300 di colore bianco), sono i mezzi di trasportto utilizzati per andare e tornare in aeroporto e per muoversi nelle località dei dintorni.

I grand taxi partono da vari punti della città, come dalla centrale Place de la Resistance, all'inizio del viale Hassan II nella Ville Nouvelle.

Come i taxi più piccoli, questi veicoli possono essere condivisi e dispongono di sei posti, oltre a quello dell'autista: due passeggeri possono occupare i posti anteriori e altre quattro persone quelli posteriori. Se non volete condividere il taxi, potrete pagare la corsa completa.

Autobus

Gli autobus urbani di Fès percorrono la Ville Nouvelle e l'area che circonda la medina. Normalmete sono affollati e non dispongono di aria condizionata. Pertanto, vi raccomandiamo di utilizzare i taxi, una soluzione di trasporto abbastanza economica.