Informazioni generali su Fès

Informazioni generali su Fès

Se pianificando il tuo viaggio a Fès sorgono dei dubbi, niente paura: cercheremo di darti tutte le informazioni utili per facilitarti le cose prima di partire!

Zone e quartieri di Fès

Medina Fès-el-Bali

Labirintica, caotica e affollata, la Medina Fès el-Bali è la parte più antica della città e risale al VIII secolo: scopri le sue principali attrazioni.

Medina Fès-el-Jdid

Fondata alla fine del XIII secolo dai Merinidi con il nome di El-Medinet el-Beida (La Città Bianca), Fès el-Jdid divenne presto sede del potere reale.

Ville Nouvelle

Ville Nouvelle è la parte più moderna della città di Fès, costruita agli inizi del secolo scorso, quando il Marocco divenne un Protettorato Francese.

Quartiere Andaluso

Il Quartiere Andaluso deve il suo nome ai mussulmani andalusi che nel IX secolo fuggirono dalla Spagna e si rifugiarono qui a Fès: scoprilo con noi.

Quartiere Ebraico

Il Quartiere Ebraico, uno dei più antici e tradizionali di Fès, in passato ospitava la comunità ebraica. Scopri le sue strade e i suoi punti di interesse.

Informazioni utili

Fès è la seconda città più popolosa del paese, dopo Casablanca, con 1.112.072 abitanti, secondo l'ultimo censimento del 2014. È una delle quattro Città Imperiali del Marocco, insieme a Marrakech, Meknès e Rabat, e la sua università è una delle più importanti del paese.

Elettricità e prese di corrente

Non è necessario nessun adattatore, giacché le prese elettriche sono di tipo C, come quelle italiane, e la corrente elettrica è di 220 Volt. 

Vaccini

Per viaggiare in Marocco non è necessario nessun vaccino in particolare.

Fuso orario

Il fuso orario di Fès è sempre GMT+1 durante tutto l'anno, quindi non ci sono differenze con l'ora italiana. 

Orario commerciale

L'orario commerciale di Fès varia di zona in zona a seconda dell'affluenza di turisti e gente del posto. In inverno, i suq della Medina Fès el-Bali aprono indicativamente dalle 09:00 alle 18:00. In estate, invece, i negozi non chiudono quasi mai prima delle 20:00.

Nei dintorni della Porta Bab Bou Jeloud i negozi restano aperti fino a tardi durante tutto l'anno.

Numeri di telefono utili

  • Polizia: 19.
  • Ambulanza: 15.
  • Prefisso del Marocco: 212.