Zone e quartieri di Fès

La citta di Fès è divisa in tre zone: Fez el-Bali, la medina vecchia, Fez el-Jdid, la medina nuova, e Ville Nouvelle, la parte più moderna e recente della città.

Barrios y zonas de Fez
Quartieri e zone di Fès

Fès el-Bali è la zona più antica della città, dove si concentrano i luoghi più interessanti da visitare. Fès el-Jdid fu fondata secoli più tardi e ospita il Palazzo Reale e il Quartiere ebraico. La Ville Nouvelle, invece, risale all'epoca del protezionismo francese ed è il quartiere dove vivono la maggior parte delle famiglie benestanti.

Oltre a queste tre zone principali, nel tempo sono sorte altre aree residenziali, intorno alle medine e alle colline circostanti. Tuttavia, si tratta di zone che accolgono le famiglie più umili e svantaggiate.

Più avanti vedremo ogni zona in modo più approfondito.

Zone di Fès

Medina Fès-el-Bali

Labirintica, caotica e affollata, la Medina Fès el-Bali è la parte più antica della città e risale al VIII secolo: scopri le sue principali attrazioni.

Medina Fès-el-Jdid

Fondata alla fine del XIII secolo dai Merinidi con il nome di El-Medinet el-Beida (La Città Bianca), Fès el-Jdid divenne presto sede del potere reale.

Ville Nouvelle

Ville Nouvelle è la parte più moderna della città di Fès, costruita agli inizi del secolo scorso, quando il Marocco divenne un Protettorato Francese.

I due quartieri più famosi

Quartiere Andaluso

Il Quartiere Andaluso deve il suo nome ai mussulmani andalusi che nel IX secolo fuggirono dalla Spagna e si rifugiarono qui a Fès: scoprilo con noi.

Quartiere Ebraico

Il Quartiere Ebraico, uno dei più antici e tradizionali di Fès, in passato ospitava la comunità ebraica. Scopri le sue strade e i suoi punti di interesse.

Altre zone di interesse

Non dimenticate che colline situate intorno alla nucleo urbano, un tempo punti strategici per difendere Fès, oggi costituiscono dei belvedere dai cui potrete contemplare la Città Imperiale in tutto il suo splendore: vi consigliamo quindi di godervi le meravigliose vedute panoramiche che offrono il Forte Nord (Borj Nord) e il Forte Sud (Borj Sud)!

Visite guidate

Per scoprire Fès senza perdervi ed evitare di essere assaliti continuamente dai venditori locali, dai un'occhiata alle nostre visite guidate: