Moulay Idriss

Moulay Idriss

Moulay Idriss è uno dei siti di pellegrinaggio più famosi del Marocco. È dedicata a Idriss I, pronipote di Maometto e fondatore della dinastia degli Idrisidi.

Fino alla prima metà del XX secolo, a causa dello status religioso vigente, questa località non era accessibile alle persone non musulmane. Attualmente l'unico posto proibito è il mausoleo di Moulay Idriss.

Cosa vedere a Moulay Idriss Zerhoun?

  • Mausoleo di Moulay Idriss: Il mausoleo di Idriss I è il punto di interesse più importante della città. Bisogna però accontentarsi di vederlo dall'esterno.
  • Piazza di Moulay Idriss I: È la piazza più interessante della città e un luogo idoneo per rilassarsi prendendo qualcosa da bere in uno dei suoi bar, osservando l'atmosfera del luogo. È un punto obbligatorio per raggiungere il Mausoleo.
  • Bar con terrazza panoramica: La grande terrazza (grande terrase) e la piccola terrazza (petite terrase) sono i punti migliori di Moulay Idriss Zerhoun per osservare la città.
  • Minareto circolare: Non c'è molto da vedere qui, ma è comunque l'unico minareto circolare del Marocco.

Va ricordato che, come in quasi tutte le città marocchine, è complicato orientarsi. Dal momento in cui arriverai in città, verrai assalito da guide improvvisate, che vorranno accompagnarti in un tour della città. Il prezzo di questi brevi tour è di 30-50 dirham.

Come raggiungere Moulay Idriss Zerhoun?

Per arrivare a Moulay Idriss Zerhoun da Fès ci sono diverse alternative:

  • Escursione con autista privato: Con questo tour avrete la possibilità di visitare Volubilis, Moulay Idriss e Meknes in uno stesso giorno. Il prezzo del servizio è di 100€ a veicolo. Cliccando qui, potete prenotare l'escursione in inglese.
  • Servizio di taxi per tutto il giorno: Il prezzo dipenderà dalle tue capacità di negoziazione. Svantaggi rispetto all'opzione precedente? Macchine vecchie, guidatori "pazzi" e, in più, è probabile che non parlare neeanche in inglese.
  • Alquilar un coche: Un'opzione poco sicura e raccomandabile. Il prezzo finale sarà simile a quello delle opzioni precedenti. Clicando qui, puoi prendere a noleggio un'auto a Fès.  
  • Autobus o Grand Taxi da Meknes: Cliccando qui, potete vedere come arrivare a Meknes.