Madrasa Bou Inania

Inaugurata nel 1350, la Madrasa Bou Inania è una delle scuole coraniche di studi superiori ed è anche il luogo dove risiedono i suoi studenti.

Dettagli sulla Madrasa

All'interno del cortile catturano l'attenzione le pareti decorate artigianalmente in stucco e legno intagliato. La parte inferiore delle pareti è coperta da piccole piastrelle con vari motivi geometrici.

Al contrario di altre madrase, la fontana delle abluzioni del cortile è ancora operativa, utilizzata da centinaia di fedeli che frequentano questo luogo di preghiera.

All'esterno, cattura l'attenzione la sua torre ricoperta, come il resto del tetto, da piastrelle verdi brillanti, che di giorno riflettono la luce del sole.

Ottimo stato di conservazione

Il complesso di Bou Inania fu ristrutturato nel XVIII e XX secolo e, pertanto, è una delle madrase meglio conservate della medina e uno straordinario testimoniare l'antico splendore di Fès.

Non è possibile visitare alcune parti di Bou Inania, dato che accoglie anche una moschea. Nonostante ciò, con la Medersa Attarine, è uno dei luoghi più belli che si possono visitare a Fès.

Orario

Da sabato a giovedì: dalle 09:00 alle 18:00 (Chiude nei momenti di preghiera).

Prezzo

Biglietto generale: 20درهم (US$1.9).

Luoghi vicini

Porta Bab Bou Jeloud (131 m) Museo Batha (197 m) Museo delle Armi (589 m) Museo Nejjarine (696 m) Mausoleo di Moulay Idriss (783 m)