Shopping a Fès

Shopping a Fès

Come in qualsiasi località musulmana, anche a Fès gli acquisti, i mercati, i suq e l'arte del mercanteggiare sono presenti i tutte le zone della città, soprattutto nelle sue due medine.

Prodotti tipici di Fès

Artigianato

La maggior parte dei prodotti tipici di Fès sono prodotti in maniera artigianale. È possibile vedere i loro processo di fabbricazione nei vari suq e mercati.

  • Ceramica: La ceramica è probabilmente il prodotto più tipico di Fès e le piastrelle e i mosaici sono sempre presenti in qualsiasi edificio importante. I piatti decorati di Fès sono famosi fin dal X secolo.
  • Pelli: Pantofole, scarpe, giacche, pouf, borse e valigie sono alcuni degli articoli di pelletteria più ambiti. Se visiti uno dei negozi che si trovano vicino alle concerie, oltre ad acquistare gli articoli potrai goderti lo spettacolo dalle sue terrazze!
  • Tessuti: Tappeti, arazzi, chilaba e kaftani (l'abito tradizionale delle donne) sono prodotti localmente. Se decidi di acquistare un tappeto, ricorda che più il nodo è piccolo, meglio è!
  • Oggetti di metallo: Con quelli di ceramica, gli oggetti di metallo sono tipici del Fès. Piatti di rame, lampade tradizionali, cofanetti per gioielli o specchi decorativi sono fra gli oggetti più apprezzati dai turisti!
  • Tajine: Se ti piacciono questi contenitori, a Fès puoi acquistarne di belli. 

Prodotti gastronomici

  • Dattili: Pur non essendo tipici come nel sud del Marocco, i dattili a Fès sono dei prosotti gastronomici spesso presenti a colazione. La qualità varia in base al prezzo. I migliori sono quelli di Rissani, vicino al deserto di Merzouga.
  • Dolci: Cocco, mandorle, miele e molto zucchero sono la base dei dolci marocchini.
  • Spezie: Si ti piace la gastronomia marocchina, l'opzione migliore è acquistare alcuni dei preparati che combinano varie spezie.
  • Tè alla menta: Se a Fès vuoi acquistare questa deliziosa bevanda, troverai miscele pronte da servire.
  • Zafferano: Il prezzo dello zafferano in Marocco è molto più economico che in Italia. Il suo fiore è cresciuto soprattutto nell'Anti Atlante.

Medicina tradizionale

Come a Marrakech, a Fès si trovano molte erboristerie e farmacie tradizionali. I commercianti saranno lieti di darvi una lezione su tutti i prodotti in vendita!

Prezzi

La cultura musulmana è la mecca del mercanteggiare e a Fès, essendo una città molto tradizionale, i prezzi variano a seconda del cliente.

Il nostro consiglio è di non pagare mai di più della metà di ciò che inizialmente vi chiedono e di confrontare i prezzi in vari negozi. Se pensi che un articolo debba valere meno di quello che ti offono, uscire dalla porta sarà per il commerciante un motivo sufficiente per abbassare il prezzo.

Zone commerciali, mercati e suq

Poiché l'intera città di Fès sembra un grande mercato, è difficile delimitare le aree commerciali. Le strade più importanti e dove si trovano i vari suq sono Talaa Sghira e Talaa Kbira (a Fès el-Bali) e la Grande Rue de Fès el Jdid (a Fez el-Jdid).

Nella Città Nuova troverete negozi con uno stile più europeo e prezzi fissi.

Potete leggere di più sui diversi suq qui: suq.

Suq di Fès

A Fès è facile imbattersi in numerosi suq specializzati nella vendita di diversi prodotti, dai tessuti agli elettrodomestici, passando per cibo e profumi.