Valuta di Fès

La moneta ufficiale del Marocco è il dirham marocchino (dh). ll plurale è dirahim, ma si accetta comunemente anche la parola dirhams.

Il simbolo della moneta di Fès è MAD (Moroccan dirham) e ogni dirham i può dividere in 100 santimat.

Banconote e monete di Fès

In Marocco troverete banconote da 20, 50, 100 e 200 dirham. Le monete in circolazione sono di 5, 10 e 20 santimat e di 0,5, 1, 2, 5 e 10 dirham. Le monete attuali  vengono coniate dal 2002.

Banconote del Marocco

Sportelli automatici e banche

Anche se l'uso delle carte di credito è leggermente più diffuso che a Marrakech, sono ancora pochi i ristoranti tradizionali che accetto questo metodo di pagamento, mentre in quelli turistici (e più cari) non avrete nessun problema per pagare in questo modo.

Per prelevare, troverete degli sportelli automatici in tutta la città, specialmente a Ville Nouvelle e a Fez el-Bali, vicino a Porta Bab Bou Jeloud.

Come pagare?

Pagare con carta di credito è il miglior modo di risparmiare, poiché il cambio è sempre quello vigente e la commissione massima applicata è, di solito, dell’1%, a seconda dell’entità bancaria.

Dove cambiare il denaro?

Troverete molte agenzie di cambio sia in città che in aeroporto o negli hotel, anche se quest'ultima opzione è la meno conveniente.

Se preferite prelevare da uno sportello automatico (scelta da noi consigliata), la commissione si aggira di solito intorno al 4%. Per maggiori informazioni, la cosa migliore sarà chiedere direttamente alla vostra banca.

Qualora restiate senza valuta locale e non vogliate cambiare altro denaro, non ci saranno problemi a pagare in euro, anche se il cambio non sarà favorevole.

Tipo di cambio

1 euro a Fès corrisponde a circa 11 dirham.

Potete consultare qui il cambio dall’euro al dirham.